Strategie e consigli per la stesura di un manoscritto
Coach e scrittore: la formula vincente
Sai che il tuo stile ha dei punti deboli e dei punti di forza? Tutti gli scrittori manifestano delle ricorsività, anche i più bravi. Ti faccio qualche esempio:
- troppi dimostrativi
- troppi possessivi
- troppi avverbi
- ripetizioni
- lessico poco ampio
- periodi troppo lunghi
- punteggiatura dei dialoghi incoerente
- descrizioni penose
- cattiva suddivisione dei capitoli
- equilibrio fra voce narrante e dialoghi.
Ti aiuto a non cadere nei tuoi errori ricorsivi e a editare il manoscritto affinché sia impeccabile nella forma e valido nella sostanza.
Approfondisci il mio metodo di editing qui: http://www.myeditor.it/editing/
Sarà come fare un corso di scrittura one-to-one e ti servirà anche in futuro, per migliorare il tuo stile.
Consulenza sulla pubblicazione
Myeditor mette a disposizione la sua esperienza per orientare gli autori nelle scelte che faranno il destino del loro manoscritto. Ricerca i possibili editori a cui destinare la proposta di pubblicazione, ne individua i più inclini per linee editoriali, suggerisce le varie modalità di contatto e di presentazione.
Sapresti scrivere una sinossi accattivante? E una mail che invogli gli editori ad aprire l’allegato, anziché spedirlo nel cestino insieme ad altre centinaia di manoscritti? Hai mai pensato a pianificare un’adeguata strategia di marketing, una volta che il tuo libro sarà pubblicato? Sei proprio sicuro che una pubblicazione indipendente sia da evitare a priori? La pubblicazione di un manoscritto presuppone una marea di “perché”, noi li affronteremo insieme per andare nella direzione giusta.
Una volta instaurato il rapporto autore-editore ne cura le relazioni, fornendo assistenza nella valutazione del contratto di edizione in tutte le sue voci (diritti, distribuzione, tirature). Il contratto di pubblicazione, infatti, nasconde mille insidie che possono sfuggire ad occhi inesperti.
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo del mio blog Come proporre un manoscritto alle case editrici.