22 maggio 2016

Corso di editing e revisione editoriale

Sognate di lavorare nell’editoria? Fatelo da freelance!
Questo corso di editing è rivolto a scrittori e operatori dell’editoria che vogliano approfondire gli strumenti con cui da un progetto nasce un libro, o a semplici curiosi. Offre un punto di vista professionale per lavorare con i testi a scrittori amatoriali come a chi abbraccia la professione di scrivere. L’editing è determinante per la buona qualità di un testo, per la correttezza formale e per l’equilibrio della struttura narrativa. Senza contare che l’editor fa il suo lavoro in sintonia con l’autore, con cui deve imparare a comunicare per non alterare l’intenzione comunicativa a cui si ispira il progetto editoriale. E molto altro ancora: la figura dell’editor si interseca con quella dell’agente letterario, quando si sceglie di accompagnare l’autore fino in fondo nel cammino del libro.
L’editor è un ricercatore, una maestrina con la penna rossa, un coach, un esperto di marketing.
Vi fornirò tutti gli strumenti del mestiere e tante piccole astuzie che ho imparato col tempo e vi metterò alla prova con una esercitazione finale.
Il corso è organizzato in dispense PDF da seguire in un ordine prestabilito, dunque può essere seguito ovunque e in qualsiasi momento.

Pronti per una full immersion nelle parole?

corso di editing

Programma del corso

Cos’è l’editing?
– editor o correttore di bozze?
– editor o agente letterario?
– editor o ghost writer?

La scheda di valutazione di un manoscritto
– vivisezioniamo il testo (ma non troppo)
– struttura di una scheda di valutazione

Narrativa e saggistica: specificità e aree di intervento
– la coerenza narrativa
– l’incipit: catturiamo il lettore
– i dialoghi
– la scena d’azione scritta come si deve
– saper descrivere con parsimonia
– ricerca e verifica delle fonti
– la formattazione di un saggio

I ferri del mestiere
– le norme editoriali
– risorse utili nel web

Buone pratiche di scrittura
– lo stile di Jonathan Safran Foer
– lo stile di Erri De Luca

La proposta editoriale
– le linee editoriali
– come si propone un manoscritto a un editore: lettera di presentazione, sinossi, nota biografica
– il self publishing

Nozioni di marketing editoriale
– promuovere un libro: il sito web dedicato
– un pizzico di social media marketing
– comunicati stampa e recensioni
– faccia a faccia con i lettori: promozione offline

Materiale extra
– checklist
– creare le proprie norme redazionali.

Possibilità di concordare approfondimenti mirati.

Esercitazione pratica sul testo
E ora, al lavoro!

Costo del corso: Euro 89

Il modulo di iscrizione è disponibile qui: modulo iscrizione corso editing dispense.

Per info e approfondimenti: