MyEditor Blog – Editoria, scrittura e mondi paralleli

cercando le parole si trovano i pensieri

Ospitalità e business: suggerimenti e risorse per gestire una piccola attività turistico-ricettiva

ottobre16

Non si tratta di un complicato manuale di marketing, né di una guida di amministrazione e contabilità: WELCOME! Suggerimenti per piccole attività turistico-ricettive di successo è una miniera di consigli che nascono da una lunga esperienza, proposti al lettore con estrema semplicità.

copertinaCosa distingue questo libro dalle altre pubblicazioni simili?

Le pubblicazioni sull’argomento sono tendenzialmente “monografiche”, affrontano un solo aspetto dell’attività della piccola struttura ricettiva: come aprire un bed and breakfast, la normativa di riferimento per un affittacamere, il web marketing turistico, la contabilità. Qui, invece, si descrivono vere e proprie astuzie che spaziano su tutti i versanti, con particolare attenzione alla comunicazione con gli ospiti e all’efficace promozione della propria struttura. In più, l’ebook contiene quattro risorse da scaricare: un file Word e tre file Excel già completi di formule, un grande aiuto per l’attività quotidiana dell’albergatore.

Perché leggere WELCOME! Suggerimenti per piccole attività turistico-ricettive di successo?

L’ebook si rivolge a coloro che, per caso o per volontà, si trovano a dover gestire un piccolo hotel, affittacamere o bed and breakfast; sia che si tratti di nuove attività, sia di esperienze già avviate ma che fanno fatica a restare sul mercato. Racchiude accorgimenti preziosi per una gestione intelligente e redditizia della piccola struttura ricettiva, i cui risultati saranno riscontrabili fin da subito.

Che argomenti tratta?

Di seguito, l’indice dei contenuti:

OSPITALITÀ E BUSINESS

IL RICEVIMENTO

Allestimento della reception

Benvenuti!

La cura dell’ospite

Gestire reclami e lamentele

SERVIZI INDISPENSABILI E ALLESTIMENTO DELLE CAMERE

I servizi che piacciono agli ospiti

Allestimento delle camere

La brochure di benvenuto

La pulizia delle camere

LE PRENOTAZIONI

Come avviene la scelta di un hotel?

Convertire le richieste via email in prenotazioni

Risorse per le prenotazioni e la disponibilità

LE POLITICHE DEI PREZZI

Il confronto coi competitors

Standard di camere e servizi

La percentuale di camere occupate

IL MARKETING TURISTICO ALBERGHIERO

Offline: marketing territoriale

Online: le opportunità del web

RISORSE PER LA CONTABILITÀ

Gestire scadenze e pagamenti con i filtri

CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI

L’autore

Ilaria Grandi, piacere di conoscerti. Sono nata a Castiglioncello e da qui non mi sono mai allontanata, vittima del profumo del mare e del rosmarino selvatico. Già dal 1999 ho coltivato l’ospitalità alberghiera, con mansioni di accoglienza, booking, coordinamento dello staff di servizio e cucina, social media marketing. Nel 2002 mi sono laureata in Scienze politiche con una tesi sulle locazioni turistiche stagionali e le loro implicazioni socioterritoriali. Una breve trasferta a Roma per fare formazione in casa editrice, e poi dal 2001 ho inaugurato la professione di freelance editor e copywriter. Un corso SEO per scrivere nel web ha aggiunto il tassello mancante. In sintesi, la passione per l’ospitalità che ho coltivato per quasi metà della mia vita oggi si interseca con la competenza professionale nella scrittura in tutte le sue forme.

Dove è possibile acquistare l’ebook?

L’ebook è disponibile nelle principali librerie online. A questo link, su Bookrepublic; qui, su Ultima Books.

You must be logged in to post a comment.

 


delizard seo web design livorno