22 maggio 2016

Corso di editing e revisione editoriale

C’è testo e testo, ma da una bozza al lavoro finito il percorso è tutt’altro che semplice.
Questo corso di editing è rivolto a scrittori e operatori dell’editoria che vogliano approfondire gli strumenti con cui da un progetto nasce un libro, o a semplici curiosi. Offre un punto di vista professionale per lavorare con i testi a scrittori amatoriali come a chi abbraccia la professione di scrivere. L’editing è determinante per la buona qualità di un testo, per la correttezza formale e per l’equilibrio della struttura narrativa. Senza contare che l’editor fa il suo lavoro in sintonia con l’autore, con cui deve imparare a comunicare per non alterare l’intenzione comunicativa a cui si ispira il progetto editoriale. E molto altro ancora: la figura dell’editor si interseca con quella dell’agente letterario, quando si sceglie di accompagnare l’autore fino in fondo nel cammino del libro.
L’editor è un ricercatore, una maestrina con la penna rossa, un coach, un esperto di marketing.
Vi fornirò tutti gli strumenti del mestiere e tante piccole astuzie che ho imparato col tempo, dopodiché vi metterò alla prova con ben dodici esercitazioni pratiche su cui poi discuteremo insieme.
Il corso è interamente online, accessibile in ogni momento tramite una piattaforma web semplicemente inserendo nome utente e password ricevuti al momento dell’iscrizione.

Pronti per una full immersion nelle parole?

bookshelf the end

Programma del corso

Cos’è l’editing?
– editor o correttore di bozze?
– editor o agente letterario?
– editor o ghost writer?

La scheda di valutazione di un manoscritto
– vivisezioniamo il testo (ma non troppo)
– struttura di una scheda di valutazione

Narrativa e saggistica: specificità e aree di intervento
– la coerenza narrativa
– l’incipit: catturiamo il lettore
– i dialoghi
– la scena d’azione scritta come si deve
– saper descrivere con parsimonia
– ricerca e verifica delle fonti
– la formattazione di un saggio

I ferri del mestiere
– le norme editoriali
– risorse utili nel web

Buone pratiche di scrittura
– lo stile di Jonathan Safran Foer
– lo stile di Erri De Luca

La proposta editoriale
– le linee editoriali
– come si propone un manoscritto a un editore: lettera di presentazione, sinossi, nota biografica
– il self publishing

Nozioni di marketing editoriale
– promuovere un libro: il sito web dedicato
– un pizzico di social media marketing
– comunicati stampa e recensioni
– faccia a faccia con i lettori: promozione offline

Esercitazioni pratiche sul testo
E ora, al lavoro! Clicca sui link, lavora sui testi e inviami il file tramite il form.
– esercitazione 1: stesura di una scheda di valutazione
– esercitazione 2: editing di un incipit
– esercitazione 3: editing di un dialogo
– esercitazione 4: editing di una scena d’azione
– esercitazione 5: editing di una descrizione
– esercitazione 6: formattazione di un estratto di un saggio
– esercitazione 7: selezione di editori per un manoscritto
– esercitazione 8: stesura della lettera di presentazione di un manoscritto
– esercitazione 9: stesura della sinossi di un manoscritto
– esercitazione 10: stesura di un comunicato stampa sull’uscita di un libro
– esercitazione 11: editing di un estratto / narrativa (possibilità di proporre un testo)
– esercitazione 12: editing di un estratto / saggistica (possibilità di proporre un testo).

Costo del corso: Euro 185

Il modulo di iscrizione è disponibile a questo link.

Per info e approfondimenti: